Bobber Savage

Nell’autunno 2019 il nostro Ing. Lucio girovagando sul web ha visto il video di un volo indoor del Savage Bobber ovviamente non ha resistito.
Si è innamorato del suo volo delicato ed anche delle sue doti STOL.
Così subito ha iniziato a ridisegnare il modello non come quello visto nel volo indoor con apertura alare di circa 1500 mm. ma con apertura di circa 2200 mm. con velocità ne ha iniziato la costruzione del primo esemplare e nel frattempo ha fornito i disegni a Fabrizio della Minatti Aircraft Industry.

Fabrizio ha iniziato la costruzione del primo esemplare, subito seguito da una commessa per il secondo esemplare per Massimo. Durante i mesi di quarantena la progettazione e successivamente la costruzione è andata avanti spedita.

Come di sua consuetudine il nostro Minatti ha iniziato dalla costruzione della fusoliera praticando saggiamente degli allegerimenti nei punti giusti.

Successivamente Fabrizio ha continuato con l’ala e poi con l’assemblaggio finale

Come scritto nel articolo precedente, il collaudo si è svolto a Carpeneda di Folgaria nel mese di maggio 2020.

Dopo parecchi test di volo per il collaudo e la messa a punto, Fabrizio e Massimo sono passati alla fase operativa dei loro modelli.
I dati tecnici sono:
Apertura alare: 2200mm
Peso in odv: 3450 gr.
Motore: NTM 42-58 500KV
Regolatore: 50 Amp
Batteria: 6 celle 5000 Mah
Autonomia: 6 minuti con riserva del 30% della capaticà.

Il volo si dimostra come ci si aspetta, dolce e realistico, è quasi un giocattolo da pilotare infatti il modello non necessita di nessun trimmaggio o bilanciamento.
Durante la fase di atterraggio viene impostata una configurazione full flap con manetta motore a circa un quarto.

Successivamente aver affinato sempre di più i due aerei il nostro Fabrizio ha deciso di cimentarsi in un volo con il nostro temerario Massimo, il quale non ha saputo resistere ad un esibizione in coppia.

Non a caso il Fabrizio ha un sopranome ben specifico “el modifica” ed una volta tornato a casa ha subito iniziato a pensare a come sfruttare al meglio le doti di STOL del suo nuovo giocattolo, ed ecco l’idea geniale prepararlo al nuovo inverno anche se siamo a giugno.

Ovviamente con un paio di sci adatti per la stagione praticamente alle porte.

Chissà quale sorprese “El modifica” ci riserverà per il futuro magari un paio di galleggianti, solo il tempo ci saprà dare una risposta