Operazione “Weston Park 2017”

Questo è il resoconto di un’avventura iniziata a febbraio e terminata in giugno 2017.

La pianificazione dell’operazione.

Ci siamo trovati in tre amici Fabrizio, Massimo ed Emiliano una fredda sera di febbraio a cena a casa di Nik.
Tra una chiacchiera e l’altra Nik lancia l’idea di andare a vedere una manifestazione aereomodellistica, non in Italia ma all’estero.

Abbiamo iniziato a prendere in considerazione manifestazioni; in Austria, Svizzera e Germania, Nik ( italiano di adozione ma Inglese) lancia l’idea: “si potrebbe andare a Weston Park!!!”.

Ci siamo guardati in faccia e subito abbiamo pensato la solita sparata, poi ci ha mostrato qualche video dell’Air Show di Weston Park. A quel punto la folle idea ha iniziato a concretizzarsi, Nik si è messo alla ricerca dei biglietti aerei e quelli di ingresso. Dal momento che i costi erano contenuti, dopo i vari consulti famigliari è stata fatta un’altra cena ed abbiamo confermato il tutto.

Pianifichiamo l’operazione Weston Park partenza il 15 giugno da Bergamo volo Ryan Air destinazione Manchester, noleggio auto, 16/17/18 Weston Park rientro il 18 sera.
Nik visto che gioca in casa si occupa di tutta la parte volo noleggio auto e campeggio. Massimo si occupa di parte dell’attrezzatura tenda 3 posti e 4 materassini gonfiabili ( comperati dai cinesi), Emiliano porta l’altra tenda, Fabrizio (ex scout) attrezzature varie.

Finalmente arriva il giorno della partenza.

Nik dopo aver prenotato il volo chiede agli altri tre amici: “avete volato ancora?”
Massimo e Emiliano rispondono di si, ma il nostro Fabrizio stranamente tace……….

Il volo delle 17:30 Bergamo/ Manchester ora di arrivo 19:30 è tranquillo, unica raccomandazione di Nik è quella i seguirlo una volta atterrati a Manchester, non facciamo a tempo ad oltrepassare i controlli per rititirare i bagagli, che i nostri amici da 4 si ritrovano in 3, hanno fermato Fabrizio per controlli dei documenti, vista la foto sulla carta di identità molto vecchio stile ………

Una volta usciti dall’aereoporto, noleggiamo l’auto e ci dirigiamo alla volta di Weston Park unica sosta per cena in autostrada con pollo fritto arrivo a Weston Park verso le 23:00 circa.
Come Fantozzi al buio montiamole le tende e gonfiamo i materassini…….. senza qualche problema da parte di Fabrizio, il suo era difettato e non riusciva a gonfiare il cuscino, ahahahaha……..

Weston Park

Venerdì 16 giugno

All’alba è l’inizio di una tre giorni full immersion, nel meraviglioso mondo del modellismo.
Iniziamo a fare un giro di perlustrazione per scoprire dove siamo finiti e meraviglia delle meraviglie la nostra posizione nel campeggio è a solo due file di tende dalla linea di volo riservata agli elicotteri per l’evento Heli Fest!

Alle nostre spalle abbiamo la pista di volo degli aeromodelli, completa di mercatino dell’usato, area food e stand con espositori.

Prima di iniziare la giornata del venerdì, Nik spontaneamente ( visto che ne aveva parlato prima di partire delle luculliane colazioni) ci porta a fare colazione all’inglese da Toby Carvery, tra i commneti di Fabrizio, molto scettico!

Rientrati a Weston Park iniziamo la maratona tra i modelli, le varie piste di volo, i vari stand, fino ad ora di cena quando viene fatta una pausa tra i voli.
Verso le 22 dopo cena Nik e Massimo si fermano in linea di volo per lo spettacolo notturno, un volo acrobatico con fuochi d’artificio e musica.
Fabrizio e Emiliano stanchi vanno a dormire in tenda, quando Massimo e Nik arrivano non riescono a prendere sonno per un rumore di sottofondo, sembrava un generatore del camper vicino, ma dopo un controllo in realtà erano Fabrizio ed Emiliano stanchi ma felici che russavano!!!!

Sabato 17 giugno

Sempre all’alba Fabrizio ed Emiliano verso le 5 si svegliano e vanno a fare le foto ai daini della tenuta, poi solito viaggio per la colazione da Toby Carvery a circa 40km da Weston Park!!!!

Al rientro la giornata scorre tra un’esibizione e l’altra, Emiliano stanco ha fatto amicizia con un’aziano signore che si spostava con la sedia a rotelle elettrica a cui Emiliano si appoggiava.
Allo spettacolo notturno si fermano anche Fabrizio ed Emiliano. Nik nel precipitarsi di corsa, per il volo notturno degli elicotteri, con le ciabatte inciampa in un filo di una tenda e quasi sfonda un camper!!!!

Domenica 18 giugno

L’ ultimo giorno, smontiamo l’accampamento e carichiamo la macchina a malincuore iniziamo l’ultimo giro degli stand.
Il primo pomeriggio andiamo a visitare il museo alla base R.A.F. di Cosford.
Museo che per gli aerei esposti lascia a bocca aperta, veniamo a conoscenza che la domenica successiva la base ospita un raduno di aeromodelli Large Scale!!!!! Ma purtoppo dobbiamo tornare a casa……….

Il rientro a casa

Andiamo in aereporto a prendere il volo di rientro a Bergamo il quale si rivela un volo “con il botto !!!!” Vero Fabrizio???

L’operazione Weston Park, è riuscita perfettamente, ci lascia ricordi meravigliosi, per l’ avventura vissuta, le cose viste e l’amicizia!!!